testata grande

Comunicazioni scuola-famiglia

avviso importanteRIPRESA ATTIVITA

 

 

Prot. 12 emerg/U                                                                                                          Lungro,10/04/2021

Ai genitori

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai docenti e personale ATA

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

            Al sito Web della Scuola

Oggetto: Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Calabria n° 22 del 9 aprile 2021 e O.M. del Ministro della Salute del 9 aprile 2021 “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria nelle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana” -Attuazione dei modelli organizzativi delle attività didattiche

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto  il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A.

Visto il DPCM del 3 dicembre 2020 “Misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;

Letto il DPCM 2 marzo 2021 e i relativi allegati;

Letta la nota M.I. n° 343 del 04/03/2021;

Letto il D.L. n° 44 del 01/04/2021 e in particolare il suo art. 2 (Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado) che prevede che è sempre garantita l’attività didattica in presenza fino alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.

Letta  l’ordinanza del Ministero della Salute del 9aprile 2021- Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria nelle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Letta l’ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Calabria n° 22 del 10 aprile 2021 - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizioni conseguenti all’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministro della Salute 9 aprile 2021 nel territorio regionale e revoca delle disposizioni previste nell’Ordinanza regionale n. 21/2021

Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata;

DISPONE

Che a partire dal 12/04/2021 (lunedì), giusta riorganizzazione interna, le attività didattiche proseguiranno nel rispetto e nei tempi indicati dalD.L. N°44 del 1 aprile 2021 e dall’Ordinanza n° 22 del 10 aprile 2021 del Presidente della Giunta della Regione Calabriaper come di seguito specificato:

vedere file allegato

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                             Ing. Gianfranco Maletta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Riapertura scuola 12-04-2021.pdf)Riapertura scuola 12-04-2021.pdf[ ]149 kB

INVALSI

Calendario  prove INVALSI  classi  III ^  scuola sec. 1° Grado  di   San Basile e Frascineto

 

vedere file allegati

avviso per i genitori

l’Aeronautica Militare ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 152 Allievi Marescialli alla Scuola A.M. di Viterbo. A tale proposito si invia al vostro spettabile Istituto, in calce alla presente, mail informativa rivolta a tutti i ragazzi che intendono partecipare al Concorso con preghiera, laddove possibile, di inserire la comunicazione anche sul vostro sito istituzionale. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 17 anni e che frequentano l’ultimo anno dell' Istituto e l’iscrizione avviene esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa a cura del candidato.

Si allega file

 

Allegati:
Scarica questo file (Mail_Marescialli_2021.pdf)Mail_Marescialli_2021.pdf[ ]257 kB

AVVISO CHIUSURA SCUOLEavviso importanteAvviso docentiavviso per i genitori

 

Prot. 1652/U                                                                Lungro 16/03/2021

 

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Basile

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai genitori degli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Frascineto

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai docenti e personale ATA del plesso di San Basile e Frascineto

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

         Al sito Web della Scuola

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al Sig. Sindaco del Comune di San Basile e di Frascineto

 

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche in presenza nel plesso della scuola secondaria di primo grado di  San Basile e della classe terza di Frascineto dal 17 al 20 Marzo 2021.

 

vedere file allegato

                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                                                                     Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

 

INVALSI

NUOVO  CALENDARIO  PROGRAMMATO PER LE  PROVE  INVALSI 

IIS - IPSIA  e Liceo Scientifico  Lungro   A.S. 2020-21

DAL 19  AL 26 APRILE 2021

VEDERE FILE ALLEGATO

 

 
Garante Minori 2
Il Garante per la Protezione dei Dati ha predisposto una nuova pagina informativa dedicata a suggerimenti e indicazioni utili per tutelare i dati personali dei più piccoli.
Sono trattate diverse tematiche come le nuove tecnologie, i social media, le pubblicazioni online ed altre in continuo aggiornamento, per aiutare ragazze e ragazzi nella gestione dei propri dai e consigliare ai più grandi come gestire correttamente i dati dei più piccoli.
E' utile inserire un collegamento sul proprio sito web (nella sezione privacy o direttamenti tra i collegamenti della home), per dare un utile strumento informativo alla popolazione scolastica e alle famiglie.
Segue link e in allegato l'immagine che potete utilizzare:
https://www.gpdp.it/minori

 

avviso importanteavviso per i genitori  SCUOLA DELL'INFANZIA DI FIRMO

 

AI  SIGG. GENITORI DEGLI ALUNNI 

FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA 

DI FIRMO

                                                                                                                             ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai Sigg. Docenti e ATA / Sede

 

Vista l'ordinanza  n.5  del 02/02/2021  del Sindaco del Comune di Firmo, (Doc. 1 allegato). 

 

ll Dirigente scolastico,

comunica

alle SS.LL. che, sono sospese  tutte le attività didattiche presso la scuola dell'Infanzia di Firmo a partire dal 03 Febbraio 2021 e fino al 13 Febbraio 2021.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

Vedere file allegata ordinanza 

 

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza n. 5 del 2.02.2021.pdf)Ordinanza n. 5 del 2.02.2021.pdf[ ]118 kB

RIPRESA ATTIVITA

Prot. N.     414/U                                                                             Lungro, 28/01/2021

Ai docenti dell’IPSIA e del Liceo scientifico

Al personale ATA

Ai genitori degli alunni del Liceo e IPSIA

Agli studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSIA

Al Comune di Lungro

All’albo – Sito WEB

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche a distanza e in presenza scuole secondarie di  secondo grado (liceo scientifico e IPSIA) a partire dal 01/02/2021 (lunedì)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A.

Visto il DPCM del 3 dicembre 2020 “Misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;

Vista la nota MI del 9 dicembre 2020, prot. n° 2164, che disciplina la modalità di rientro, a partire dal 7 gennaio 2020, della scuola secondaria di secondo grado;

Vista la circolare del Ministero della Salute del 22 dicembre 2020, prot. n° 28290, che modifica l’art. 1, comma 10, lett. s), del DPCM 3 dicembre 2020 e prevede come obbligatorio il raggiungimento del 50% dell’attività didattica in presenza, con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento del 75%, in modo graduale, ove questo non sia da subito possibile;

Letta la nota prot. 21292 del 30/12/2020 emessa da USR Calabria recante oggetto “Documenti operativi dei tavoli di coordinamento delle Prefetture in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza del 07/01/2021”;

Letta l’ordinanza della giunta regionale della Calabria n° 1 del 05/01/2020;

Letta l’ordinanza del TAR Calabria N. 00023/2021 REG.RIC. che sospende parzialmente l’efficacia dell’ordinanza n° 1 del 05/01/2021 della giunta regionale della Calabria;

Visto il DPCM del 14 gennaio 2021 che dispone quanto segue: “Le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione didattica in modo che, a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50% e fino ad un massimo del 75% della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza, fatte salve le diverse disposizioni individuate da singole Regioni. La rimanente parte dell’attività si svolgerà a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.

 Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata

Considerato inoltre che è necessario che le classi quinte del Liceo scientifico e dell’Ipsia, in vista della preparazione all’esame di stato, seguano le lezioni in presenza.

DISPONE CHE

le classi quinte seguiranno le lezioni in presenza secondo il normale orario delle lezioni, mentre le classi prime, seconde, terze e quarte si alterneranno in presenza e a distanza.

Gli alunni disabili, in accordo alla nota MI 2164 del 9/12/2020, seguiranno le lezioni in presenza, con il supporto del docente di sostegno, a prescindere dalle classi frequentate.

Le attività didattiche si svolgeranno secondo la seguente modalità che consente la presenza a scuola almeno del 50%, e fino al massimo del 75%, della popolazione studentesca.

Settimana dal 01/02/2021 (lunedì) al 06/02/2021 (sabato)

 

Modalità erogazione attività didattiche

Classi

 

Prima Liceo

A distanza

Prima IPSIA

A distanza

Seconda Liceo

In presenza

Seconda IPSIA

A distanza

Terza Liceo

A distanza

Terza IPSIA

In presenza

Quarta Liceo

In presenza

Quarta IPSIA

In presenza

Quinta Liceo

In presenza

Quinta IPSIA

In presenza

Settimana dal 08/02/2021 (lunedì) al 13/02/2021 (sabato)

 

Modalità erogazione attività didattiche

Classi

 

Prima Liceo

In presenza

Prima IPSIA

In presenza

Seconda Liceo

In presenza

Seconda IPSIA

In presenza

Terza Liceo

In presenza

Terza IPSIA

A distanza

Quarta Liceo

A distanza

Quarta IPSIA

A distanza

Quinta Liceo

In presenza

Quinta IPSIA

In presenza

Successivamente al 13 febbraio 2021 la scansione proseguirà nella stessa modalità di alternanza. 

Tale calendario, però, potrà essere modificato in relazione alle esigenze educative e didattiche della scuola o per far fronte a eventuali nuove indicazioni ministeriali.

Relativamente alle lezioni erogate in modalità di Didattica a Distanza si prevedono moduli somministrati in modalità sincrona e asincrona, pertanto ogni docente seguirà il proprio orario scolastico suddiviso in 45 minuti in modalità sincrona e 15 minuti in asincrono sulla base del seguente prospetto:

Orario

Inizio

Fine

I ora

8:20

9:05

II ora

9:10

9:55

III ora

10:10

10:55

IV ora

11:10

11:55

V ora

12:10

12:55

VI ora

13:10

13:55

L’IPSIA effettuerà, quindi, anche la VI ora di lezione.

Le lezioni in presenza seguiranno il normale orario delle lezioni per come previsto nelle tabelle degli orari scolastici pubblicati sul sito della scuola.

GESTIONE DELL’APPELLO IN VIDEO CONFERENZA

Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.

Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.

I docenti che nella stessa giornata hanno contemporaneamente lezioni in presenza e a distanza erogheranno queste ultime da scuola.

DISPOSIZIONI DA OSSERVARE NEL CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA

Si ribadisce la necessità del rispetto dei prescrizioni del regolamento di istituto adottato dalla scuola sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19 che si riassumo di seguito:

“……. La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o altri sintomi simil-influenzali o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • non provenienza da zone a rischio stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • indossare la mascherina protettiva per tutto il periodo di permanenza a scuola ad esclusione dei bambini della scuola dell’infanzia.

All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, ma chiunque ha sintomatologia respiratoria, o temperatura corporea superiore a 37.5°C, dovrà restare a casa. Si rimanda, pertanto, alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

È, inoltre, obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).

Ogni lavoratore è tenuto a informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

…….

Negli spazi comuni, aree di ricreazione e corridoi, dovranno essere rispettati i percorsi, evidenziati attraverso apposita segnaletica, che garantiscono il distanziamento tra le persone limitando gli assembramenti.

Al fine di regolamentare l’entrata e l’uscita dall’edificio scolastico e garantire, quindi, l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale gli ingressi e le uscite degli alunni sono scaglionati nei plessi nei quali sono presenti diversi ordini di scuola…”

Si invitano le SS.LL. a prendere visione del testo completo del regolamento di istituto pubblicato sul sito della scuola.

 Il Dirigente Scolastico Ing. Gianfranco Maletta

avviso importanteAvviso docentiavviso per i genitori

Prot.404 /U                                                                                                     Lungro, 27/01/2021

Al Personale Docente e ATA

dell’IPSIA e Liceo Scientifico di Lungro  

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai Sigg. Genitori  degli alunni frequentanti

dell’IPSIA e Liceo Scientifico di Lungro

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 e, pc                Al Sig. Sindaco del Comune

di Lungro

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche in presenza nie plessi scolastici dell’IPSIA e  Liceo scientifico di Lungro -Tampone per Covid 19 -

Si comunica che il Sig. Sindaco di Lungro, Prof. Giuseppino Santoianni, ha predisposto, in previsione della ripresa delle attività didattiche in presenza prevista per il giorno 01/02/2021 (lunedì), uno screening, gratuito e volontario, per l’accertamento di eventuali contagi da COVID-19 rivolto al personale scolastico (docenti e ATA) e alunni frequentanti l’IPSIA e il Liceo Scientifico di Lungro.

Pertanto, i docenti, il personale  ATA e gli alunni  dell’IPSIA che sono interessati, allo screening, sono invitati a presentarsi, lunedì 01 Febbraio 2021 dalle ore 8.00  alle ore 9.00 presso il piazzale  dell’IPSIA, dove sarà presente un laboratorio mobile che effettuerà, gratuitamente, il tampone per l’eventuale accertamento del Covid-19.

INVECE

i docenti, il personale  ATA e gli alunni del Liceo Scientifico che sono interessati, allo screening,  il laboratorio mobile effettuerà, gratuitamente, il tampone  nel piazzale del Liceo Scientifico  dalle ore 9.00 alle ore 10,00

  

Tale forma di prevenzione trova legittimità e fondamento nella gravità della situazione epidemiologica determinatasi nei nostri territori.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco Maletta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 - D.Lgs. n.39/1993