testata grande

Circolari e avvisi

Avviso docenti

Si pubblica il nuovo orario provvisorio relativo i plessi IPSIA e Liceo dal 26 al 31 ottobre 2020

 

Vedi allegati

 

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

 

Avviso ai genitori

Ai genitori Scuola secondaria di secondo grado

Agli studenti Scuola secondaria di secondo grado

Ai docenti Scuola secondaria di secondo grado

Al personale ATA

All’albo – Sito WEB

OGGETTO: Attivazione Didattica a Distanza per il Liceo Scientifico e per l’IPSIA.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista l’ordinanza della Giunta Regionale della Calabria n° 79 del 23 ottobre 2020 che impone per le scuole secondarie di secondo grado l’attivazione della Didattica a Distanza a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a venerdì 13 novembre 2020

Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A

Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata

DISPONE

Che, a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a venerdì 13 novembre 2020, le lezioni si svolgano in modalità di Didattica a Distanza prevedendo moduli da erogare in modalità sincrona e asincrona.

In accordo al DM n°89 del 07/08/2020 occorre erogare, in modalità sincrona, almeno 20 ore settimanali di lezione. Ogni docente farà riferimento, per la propria disciplina, al curricolo di didattica digitale integrata predisposto dal Collegio dei docenti e inserito nel PTOF di istituto.

Si può utilizzare la piattaforma GSuite di Google, Cisco Webex o qualunque altro strumento di videoconferenza che si ritiene opportuno in relazione alle esigenze e alle opportunità degli studenti (bisogna tener conto che Cisco Webex perde la connessione dopo 45 minuti di videoconferenza: in tal caso è necessario riconnettersi), in ogni distinto plesso è, comunque, necessario utilizzare un’unica piattaforma per non disorientare ulteriormente gli studenti. E’ obbligatorio che gli alunni tengano la videocamera accesa per tutto il periodo di connessione.

È necessario, inoltre, fornire agli alunni i materiali didattici in modalità asincrona utilizzando la piattaforma Gsuite. Qualora non si sia ancora creata la relativa classe virtuale di Classroom si può utilizzare la piattaforma “Collabora” del Registro elettronico.

Ogni docente seguirà il proprio orario di lezione che sarà così rimodulato:

 

Orario

Inizio

Fine

Pausa

I ora

8:30

9:10

20’

II ora

9:30

10:10

20’

III ora

10:30

11:10

20’

IV ora

11:30

12:10

20’

V ora

12:30

13:10

20’

L’IPSIA non effettuerà la VI ora di lezione, i docenti, in tal caso, invieranno agli studenti i corrispondenti materiali del giorno in modalità asincrona.

GESTIONE DELL’APPELLO: ASSENZE

Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.

Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.

A questo proposito l’Ordinanza Regionale impone alle scuole la verifica che gli alunni, durante le attività didattiche a distanza, non si allontanino dal proprio domicilio: è, quindi, necessario comunicare alle famiglie ogni assenza durante le attività didattiche.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

avviso

 

Ai Docenti del Plesso di Acquaformosa

Ai Genitori del Plesso di Acquaformmosa

AL D.S.G.A.

ALBO

SITO WEB

OGGETTO: Orario Scolastico Plesso di Acquaformosa (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Si comunica che, al fine di ottimizzare gli orari di ingresso e uscita degli alunni con il sistema del trasporto pubblico di Acquaformosa, occorre rimodulare l’inizio e la fine delle attività didattiche per come di seguito specificato:

Scuola Primaria

  • Dal lunedì al giovedì: Ingresso ore 8:10, uscita ore 13:40
  • Venerdì: Ingresso ore 8:10, uscita ore 13:10

 

Scuola secondaria di primo grado

  • Dal lunedì al giovedì: ingresso ore 8:30, uscita ore 13:20
  • Venerdì e sabato: Ingresso ore 8:30, uscita 13:30

 

Tale orario entrerà in vigore a partire da mercoledì 21/10/2020.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Avviso docentiFORMAZIONE

Docenti  in indirizzo

  • U.F. 2: Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità - Cittadinanza e sostenibilità:
  • Prof. Franco Golemmo,  
  • Prof.ssa Filomena Lanzilotta,  
  • Prof.ssa Alessandra Fanello,  
  • Prof. Carlo De Giacomo,  
  • Ins. Giuseppina Calonico 
  • Prof.ssa Ida Malfona 

Sede corso D.D. Castrovillari 2  via delle Orchidee,7   nei seguenti  giorni Venerdì 23 ottobre  e giovedì 05 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Ing. Gianfranco MALETTA

                                                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.Lgs. n.39/1993

vedi file allegato                                                                                                                                              

 

  

Avviso docentiavviso per i genitori

ORARIO  PROVVISORIO  SCUOLA SEC.1° gr.=  ACQUAFORMOSA -FIRMO -FRASCINETO- LUNGRO- SAN BASILE  a partire da  lunedì 19-10-2020

Si precisa che, l'orario è provvisorio, pertanto, le attività sono programmate solo in orario antimeridiano. 

Avviso docenti

Si pubblica l'orario dei plessi IPSIA e LICEO valido dal 19 al 24 ottobre 2020.

 

vedi allegati

 

 

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

Si pubblica il nuovo orario della scuola primaria che entrerà in vigore a partire da lunedì 19 ottobre 2020. Si comunica, inoltre, che si è reso necessario sostituire gli insegnanti Fusto Angela Agata e Bellizzi Ambrogio che sono stati assegnati rispettivamente alle classi I e V di Firmo.

Il DS

Gianfranco Maletta

AI GENITORI, AGLI STUDENTI, AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

ALL’ALBO

SITO WEB

OGGETTO: ELEZIONI dei rappresentanti dei genitori e dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe/interclasse/intersezione - RETTIFICA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. N. 416 DEL 31.05.1974; VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991; VISTO IL Dlgs. 297/94

VISTA la C.M. n. 296 prot. n. 4695 dell’01.07.1998;

VISTO l’art. 5, comma 2, del DPR n. 249 del 24 giugno 1998; VISTA la C.M. n. 192 del 03.08.2000;

VISTA la C.M. n. 107 del 02.10.2002; VISTA la 107/2015;

VISTA la nota MIUR n. 16249 del 02-10-2020

SENTITO il Commissario Straordinario;

CONSIDERATO che la capienza dei locali dei nostri plessi, in particolar modo di quelli che ospitano più ordini di scuola, non consentono la presenza contemporanea di tutti i genitori

 

RETTIFICA IL CALENDARIO DELLE ELEZIONI E LA LORO MODALITA’ DI SVOLGIMENTO SECONDO QUANTO DI SEGUITO SPECIFICATO

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori dei Consigli di Classe, per il corrente anno scolastico 2020/2021, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado Venerdì 23/10/2020 in orario antimeridiano per la componente studenti e in orario pomeridiano per la componente genitori.
  • Scuola secondaria di primo grado Lunedì 26/10/2020 in orario antimeridiano per la componente studenti e in orario pomeridiano per la componente genitori.

Calendario delle operazioni:

COMPONENTE ALUNNI

Consigli di classe per il Liceo e l’IPSIA

Le elezioni dei rappresentanti degli Alunni avranno luogo il 23 ottobre 2020 dalle ore 11,15 nelle rispettive aule di appartenenza secondo le seguenti modalità:

- Ore 11,15 - apertura assemblea - discussione - costituzione seggio elettorale (1 presidente e 2 scrutatori) - votazioni - chiusura seggio elettorale - scrutinio e proclamazione di due eletti - redazione verbali da consegnare al responsabile di plesso.

Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza per il rinnovo dei rappresentanti degli Alunni nei Consigli di Classe

I DOCENTI, SECONDO IL PROPRIO ORARIO DI SERVIZIO, RESTERANNO NELLE PROPRIE CLASSI A GARANZIA DELL’ORDINATO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI AL FINE DI ASSOLVERE AI DOVERI DI VIGILANZA SUGLI ALUNNI.

Per la nostra scuola non è previsto dall’ordinamento vigente il Consiglio di Istituto si relazioneranno, quindi, con il DS i rappresentanti eletti delle classi IV e V del LICEO e dell’IPSIA.

COMPONENTE GENITORI

Consigli di classe/interclasse/intersezione avranno luogo secondo la seguente scansione oraria:

  • dalle 15.00 alle 16.00 (1)*: Svolgimento assemblee dei genitori (alla quale, a causa delle ridotte dimensioni delle aule, può partecipare un sono genitore per ogni alunno) e degli alunni di tutte le classi nelle rispettive aule dopo aver ricevuto la comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato nella figura del responsabile di plesso e del coordinatore di classe (il quale fornirà anche il materiale occorrente per le votazioni) e costituzione di n.1 seggio elettorale per ciascuna sezione, con numero di urne pari al numero delle classi.
  • Alle operazioni di voto è consentito l’accesso nel seggio elettorale di un solo genitore per volta il quale deve indossare la mascherina chirurgica, l’attesa al di fuori del locale è deve avvenire secondo le consuete regole di distanziamento sociale.

Ogni seggio ha un presidente e due scrutatori. Prima delle operazioni di voto vengono nominati il presidente e il segretario. Nel corso delle votazioni sono consentite sostituzioni e integrazioni da registrare nel verbale del seggio.

  • dalle 16.00 alle 18.00 (2) * operazioni di voto.
  • dalle 18.00 alle 18.30 (3) * stesura verbali, distinti per ogni classe, consegna schede e verbali alla segreteria per il tramite del responsabile di plesso.
  • Nel Consiglio di intersezione sono da eleggere n. 1 genitore per sezione, scuola infanzia

si può esprimere una sola preferenza;

  • Nel Consiglio di interclasse sono da eleggere n. 1 genitore per classe, scuola primaria si può esprimere una sola preferenza;
  • Nel Consiglio di interclasse sono da eleggere n. 4 genitori, scuola secondaria primo grado si possono esprimere due preferenze;
  • Nel Consiglio di Classe secondaria di 2° grado componente Genitori sono da eleggere n. 2 si può esprimere una sola preferenza
  • Nel Consiglio di Classe secondaria di 2° grado componente alunni sono da eleggere n. 2 si può esprimere una sola preferenza;

Il presente documento è pubblicato all’Albo del sito web dell’Istituto e affisso in copia cartacea in ogni aula.

* per la scuola dell’infanzia l’orario è il seguente: (1) * dalle 16:30 alle 17:00

(2) * dalle 17:00 alle 18:30

(3) * dalle 18:30 alle 19:00

Il Dirigente Scolastico Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Avvisi ai docenti: puntualizzazioni | Istituto Comprensivo Volino Croce  Arcoleo

Ai docenti

Anna Tarantino

Costanzo Buccino

Rosita Braìle

Rita Marino

Maria Irianni

Carolina Bellizzi

 

Sito Web

 

OGGETTO: Costituzione commissione di lavoro per la definizione dei criteri di valutazione della scuola primaria

Il Dirigente Scolastico

Visto Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, che ha previsto che “in deroga all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo è espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’istruzione”.

Visto il decreto legge 104/2020 che ha previsto che anche la valutazione intermedia della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo

Visto quanto emerso nella discussione del collegio dei docenti del 14 ottobre 2020

INCARICA

I sig.ri docenti in indirizzo a costituire una commissione di lavoro che si occupi della realizzazione dei criteri di valutazione della scuola primaria che, per ogni disciplina di studio, per il comportamento e per l’educazione civica, esprima un giudizio descrittivo, da riportare nel documento di valutazione, che sia riferito ai diversi livelli di apprendimento.

La commissione di lavoro, coordinata dall’ins. Anna Tarantino, definirà in modo autonomo gli orari dei relativi incontri collegiali e le modalità di svolgimento degli stessi.

Si precisa che tale incarico sarà retribuito, in sede di contrattazione d’istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive funzionali all’insegnamento previste dall’art. 88 del CCNL, previa verifica del lavoro effettivamente svolto.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Avvisi ai docenti: puntualizzazioni | Istituto Comprensivo Volino Croce  Arcoleo

Ai docenti scuola primaria

Pucci A., Mele I., Bellizzi C., De Marco F., Tarantino A., Busciacco R., Bellizzi A., Marino R., Borrescio G., Falabella M., Emmanuele M., Braìle R., Filomena M.F., Manfredi D., Di Napoli A., Fortino R., Gatto M., Santoianni M., Nardi C., Falabella R., Severino A., Buccino C.

 

Ai docenti scuola secondaria primo grado

Ferrara F., Borrescio A., Occhinero A., Marano E., Maturo P., Felice M.L., Buono N., Tolisano M, Armentano N., Cerchiara O., Marino A., Aversa S., Malagrinò G.

Ai docenti scuola secondaria secondo grado

Donato M., Nociti A., Malfona I., Amato G., Iaquinta I., Golemmo F., Arcuri B., Del Vecchio F., De Giacomo C.

 

Sito Web

 

OGGETTO: Incarico docente coordinatore del Consiglio di Classe a. s. 2020/21.

Il Dirigente Scolastico

INCARICA

I sig.ri docenti in epigrafe coordinatori della classe assegnata secondo il prospetto allegato alla presente lettera di incarico, in armonia con quanto deliberato in collegio docenti, con i seguenti compiti:

  1. presiedere le riunioni del Consiglio di interclasse/Classe in assenza del Dirigente Scolastico;
  2. curare il coordinamento didattico del consiglio di interclasse/classe, promuoverne le riunioni straordinarie, ove necessario, e affidarne la verbalizzazione;
  3. coordinare la programmazione di classe sia per quanto riguarda le attività curriculari sia per quanto riguarda quelle extracurriculari;
  4. mantenere continui contatti con i colleghi per valutare la regolarità dell’attuazione della programmazione didattica, l’esistenza di problemi generali di disciplina o rendimento, la necessità degli interventi di recupero;
  5. coordinare le attività di accoglienza degli studenti all’inizio dell’anno scolastico;
  6. redigere la programmazione di classe e la relazione consuntiva;
  7. curare l’aggiornamento e il completamento dei files relativi agli scrutini on-line prima, durante e dopo i relativi Consigli di Classe;
  8. compilare la modulistica per la comunicazione alle famiglie delle situazioni di debito/non ammissione alla classe successiva;
  9. accertarsi che tutti i genitori degli allievi della classe ricevano tempestivamente le informazioni relative alle valutazioni periodiche e finali;
  10. favorire la coesione fra gli studenti della classe, informarsi regolarmente sul loro profitto tramite frequenti contatti con gli altri docenti del Consiglio di Classe;
  11. custodire i test di ingresso, verifica e le programmazioni dei docenti;
  12. controllare periodicamente assenze e ritardi degli allievi, coordinare le comunicazioni tra scuola e famiglia, segnalando i casi in cui esiste la necessità di convocare la famiglia;
  13. mantenere il contatto con i genitori, fornendo loro le informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti;
  14. nei casi previsti, attivare, in accordo con l’Ufficio di Presidenza, i meccanismi disciplinari e seguirne l’iter secondo quanto previsto dal Regolamento.

SCUOLA PRIMARIA

Classi

Lungro

Firmo

Frascineto

Acquaformosa

Civita

San Basile

I

Fortino Rosa

Busciacco R.

Emmanuele Maria

Pucci Antonio

De Maro Francesca

Severino Angela

II

Gatto Mara

Bellizzi A.

Braìle Rosita

III

Santoiani Marta

Marino R.

Filomena Maria F.

Mele Irene

Tarantino Anna

IV

Nardi Concettina

Borrescio G.

Manfredi Domenica

Buccino Costanzo

V

Falabella Rosa

Tiberi Mariella

Di Napoli Antonietta

Bellizzi Carolina

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classi

Firmo

Lungro

Frascineto

Acquaformosa

San Basile

IA

Ferrara Fil.

Maturo P.

Cerchiara O.

Tolisano M.

Malagrinò G.

II

Borrescio A.

Felice M.L.

Marino A.

Armentano N.

III

Occhinero A.

Buono N.

Aversa S.

IB

Marano E.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Classi

Ipsia

Liceo

I

Donato Miriam

Iaquinta Ida

II

Nociti Antonio

De Giacomo Carlo

III

Falcone Emilia

Arcuri Bernardina

IV

Amato Giuseppe

Del Vecchio Fabrizia

V

Malfona Ida

Golemmo Franco

Si precisa che tale incarico sarà retribuito, in sede di contrattazione d’istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive funzionali all’insegnamento previste dall’art. 88 del CCNL, previa verifica del lavoro effettivamente svolto.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]