ORIENTAMENTO IN USCITA ISTITUTI SUPERIORI POLO ARBËRESH DI LUNGRO Incontro ITS ACADEMY “TIRRENO” di Fuscaldo

Nell’ambito delle attività di orientamento e continuità organizzate dal Polo Arbëresh di Lungro, gli studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSIA si sono recati a Fuscaldo per visitare la sede dell’ITS Academy “Tirreno”.
Gli ITS, recentemente riformati dalla L. 99/2022, sono dei percorsi di istruzione tecnica superiore terziaria post diploma che offrono formazione in collaborazione con Università e in stretta collaborazione con il mondo del lavoro.Il benvenuto alla scolaresca è stato dato dal responsabile dell’Orientamento, ex Dirigente scolastico Giuseppe Giudice e dal Presidente dell’ ITS, Carlo Migliori, che ha presentato la Fondazione, le finalità, l’offerta formativa e i contatti col territorio e col mondo imprenditoriale presentando gli sbocchi occupazionali del Diploma di Tecnico Superiore.
Il Dirigente scolastico Graziano Di Pasqua ha guidato gli studenti nella visita dei laboratori e nell’illustrazione dell’organizzazione didattica.Gli studenti del Polo Arbëresh di Lungro, accompagnati dalle docenti Alessandra Fanello,   Referente Orientamento, ed Elvira Roseti, hanno apprezzato questa opportunità formativa, sconosciuta a molti, che può rappresentare un valida passerella verso il mondo del lavoro.