Istituto OmniComprensivo Polo Arberesh
Lungro (CS)

Siamo la strada che percorrerete fino alla soglia del vostro futuro.

La storia della scuola

L'istituto Omnicomprensivo Statale di Frascineto nasce il 1 settembre 2012 per effetto del Piano di dimensionamento della rete scolastica della Regione Calabria come aggregazione all'Istituto Comprensivo "Ernest Koliqi" di Frascineto degli Istituti: Comprensivo di Firmo e Omnicomprensivo di Lungro con l’istituzione di due segreterie Frascineto e Lungro con sede legale a Frascineto; - L'Istituto Comprensivo "Ernest Koliqi" di Frascineto comprendeva i plessi di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado dei comuni di Frascineto, Civita e San Basile; - l'Istituto Comprensivo di Firmo i plessi di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado di Firmo ed Acquaformosa - l'Istituto Omnicomprensivo di Lungro i plessi di scuola dell'Infanzia, Primaria e secondaria di 1° e 2°grado del comune di Lungro. I sei comuni sono di minoranza linguistica Arbëresh (italo-albanese) e, quindi, l'indicazione dell'Istituto come Polo Arbëresh dei comuni di Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro e San Basile. Dal 1° settembre 2017 la sede legale e amministrativa è stata trasferita presso l'IPSIA di Lungro confermando le due segreterie di Lungro (sede legale presso l’IPSIA sede periferica a Frascineto).

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente